chi siamo

Ruoli e funzioni

L’Osservatorio turistico della Valle d’Aosta nasce nel 2018 grazie all’azienda turismOK di Aosta che ne condivide gli obiettivi e mette a disposizione il know how e i dati degli ultimi 10 anni di monitoraggio. Molte aziende ed enti turistici valdostani si sono resi disponibili a fornire contributi oggetto dell’Osservatorio.

Dare risposte alle esigenze di monitoraggio dei fenomeni turistici, sostenere la governance chiamata a prendere decisioni del settore turistico, aiutare tutti gli investitori che voglio approcciarsi a questo settore sono le principali funzioni per cui nasce l’Osservatorio turistico della Valle d’Aosta.

Tra i ruoli principali che l’Osservatorio regionale è chiamato a svolgere rientrano: garantire la freschezza dell’informazione e permettere analisi più specifiche attraverso un livello di disaggregazione del dato rilevato. Le informazioni di utilità pubblica sono di proprietà intellettuale dell’Osservatorio ma sono consultabili gratuitamente sul sito; specifiche indagini appositamente commissionate restano invece di proprietà riservata del richiedente e dello stesso Osservatorio che ne determinano le modalità di divulgazione ed il loro utilizzo.

Gli obiettivi dell’Osservatorio turistico:

  • Raccolta e l’elaborazione di dati relativi alle attività turistiche
  • Analisi economica del settore importante per lo sviluppo competitivo della regione.
  • Monitoraggio delle evoluzioni e delle tendenze del mercato turistico per compiere valutazioni volte ad anticipare i possibili cambiamenti e preferenze dei differenti target di clientela.
  • Collaborazione con la pubblica amministrazione e con le aziende private per la definizione di strategie volte a promuovere le destinazioni turistiche valdostane, i servizi e i professionisti del turismo.
  • Divulgazione della conoscenza sul settore turistico valdostano e la promozione di un dibattito costruttivo tra gli attori interessati e quelli coinvolti.

Prodotti

L’osservatorio opera con metodologie consolidate su diversi ambiti tematici. Alcune ricerche hanno cadenza regolare e costituiscono la base fondante delle informazioni in suo possesso. Parallelamente durante tutto l’anno vengono realizzate specifiche attività di monitoraggio determinate con regia diretta dell’Osservatorio turistico della Valle d’Aosta, appositamente commissionate da enti di varia natura (pubblica e privata) che hanno specifico interesse ad indagare un determinato fenomeno turistico.

L’Osservatorio turistico mette dunque a disposizione il proprio know how per un ampio ventaglio di stakeholders: ricercatori, studenti, associazioni di categoria, investitori e decision leader che dovessero avere la necessità di supportare le proprie tesi, orientare le proprie scelte imprenditoriali, determinare provvedimenti specifici in materia turistica.

A titolo puramente esemplificativo si riportano alcune ricerche che troverete nel sito web e che si possono anche scaricare liberamente:

  • customer satisfation degli ospiti in Valle d’Aosta
  • mystery audit nelle strutture alberghiere e ristorative
  • valutazione degli eventi culturali, sportivi organizzati nella regione (es. coppa del mondo, Mercatini di natale,..)
  • dati ufficiali del turismo valdostano
  • analisi specifiche per comprensorio turistico e mercato di provenienza
  • approfondimenti per tipologie e categorie ricettive

L'osservatorio turistico della Valle d'Aosta

è a tua disposizione...

Rassegna stampa

Gli ultimi articoli pubblicati sul nostro lavoro

Gazzetta matin

Inverno Valle d’Aosta, turisti stranieri superano gli italiani

Vallée Notizie

Indagine sul turismo invernale in Valle d'Aosta 2017-18

Gazzetta matin weekend

Indagine sul turismo invernale in Valle d'Aosta 2017-18

Vallée Notizie

Indagine sul turismo estivo in Valle d'Aosta 2017

La stampa

Indagine sul turismo estivo in Valle d'Aosta 2017

La Vallée notizie

Convegno su 10 anni di cambiamento nel turismo

La stampa

Convegno su 10 anni di cambiamento nel turismo

La stampa

Studio sui mercati turistici della Valle d'Aosta nel 2019

Rai Valle d'Aosta

Convegno su 10 anni di cambiamento nel turismo

Aosta Sera

Convegno su 10 anni di cambiamento nel turismo

La Vallée Notizie

Studio sui mercati turistici della Valle d'Aosta nel 2019

Gazzetta matin

Boom di case vacanze in Valle d'Aosta

Aosta Sera

Eventus 2019

Ansa

Eventus 2019

Gazzetta matin

Eventus 2019