trend annuale della domanda e dell’offerta turistica regionale complessiva

Trend dell'offerta turistica regionale dal 2007

Trend_Numero_Esercizi_Ricettivi

Viene visualizzato il trend dell'ammontare degli esercizi ricettivi in Valle d'Aosta dal 2007 al 2019, sia per quanto riguarda l'ammontare totale e, separatemente sia l'alberghiero che l'extralberghiero.
Se il settore alberghiero ha visto una leggera diminuzione del numero delle strutture ricettive operanti, l'extralberghiero ha visto invece un aumento sostanziale delle unità complessive operanti sul territorio.

Trend_Numero_Posti_Letto

Il grafico a barre prende in considerazione il numero dei posti letto e il relativo trend dal 2007 al 2019. Se il comparto alberghiero ha visto un maggiore incremento solo fra il 2018 e il 2019, l'extralberghiero ha incrementato le unità di posti letto dal 2008 al 2009 per mantenersi poi stabile fino al 2018 con una leggera inflessione negativa nel 2019.

Trend dei flussi turistici regionali dal 2007

Trend_Movimento_Turistico_Alberghiero_Valle_d_Aosta

Il grafico a barre rappresenta i valori dei movimenti turistici di italiani e stranieri nel comparto alberghiero dal 2007 al 2019. Nel complesso i valori relativi ai turisti stranieri è aumentato in maniera regolare e lineare, mentre i valori relativi ai turisti italiani hanno avuto una inflessione negativa nel 2013, nel 2015 e nuovamente nel 2018 e nel 2019.

Trend_Movimento_Turistico_ExtraAlberghiero_Valle_d_Aosta

Si visualizza il movimento turistico extra alberghiero dal 2007 al 2019 in Valle d'Aosta: il numero dei turisti stranieri ha, come precedentemente segnalato per il settore alberghiero, una tendenza regolare positiva per quasi tutti gli anni considerati, mentre per i valori relativi ai turisti italiani l'inflessione negativa maggiore la si è avuta nell'anno 2010.

Trend_Movimento_Turistico_Valle_d_Aosta

Si visualizza il movimento turistico della Valle d'Aosta (per il comparto alberghiero ed extralberghiero) considerando i turisti italiani e stranieri dall'anno 2007 al 2019. Se i turisti stranieri sono gradualmente aumentati nel corso degli anni, una variabilità maggiore è mostrata dall'andamento dei turisti italiani con inflessioni negative per il 2010, il 2013, il 2018 e 2019.

Sei interessato ad avere a disposizione altri dati? Contattaci per venire a conoscenza anche del tasso di internazionalizzazione totale, alberghiero ed extralberghiero, oltreché del tasso di occupazione totale, lordo, netto, alberghiero ed extralberghiero.

L’Osservatorio Turistico della Valle d’Aosta di turismOK dispone di molti altri dati sui flussi delle aziende turistiche, statistiche sugli operatori del ricettivo, studi sulle caratteristiche dei turisti e molte altre analisi in campo turistico-ricettivo.

I dati sono messi a disposizione di investitori e analisti che volessero approfondire la tematica anche grazie ai servizi annessi di turismOK, azienda di management e marketing turistico titolare del marchio Osservatorio turistico della Valle d’Aosta.