Analizzare il turismo tramite il web: i risultati della Valle d’Aosta nel 2020 degli operatori del settore

L’Osservatorio turistico della Valle d’Aosta di turismOK monitora, con l’obiettivo di avere a disposizione una quantità maggiore di informazioni in ambito turistico, quasi un centinaio di siti web di operatori turistici: dai siti delle strutture ricettive, agli eventi, alle destinazioni turistiche, ai transfer (e non solo).

Sono stati mediamente registrati circa 260 utenti giornalieri che visitano i siti turistici analizzati, valore in aumento rispetto all’anno 2019 del 10% per quanto riguarda le strutture ricettive valdostane e in diminuzione di circa il 14% per i siti dei servizi.

Rispetto alla precedente indagine riguardante proprio i siti web in ambito turistico, si è constatata una concentrazione di navigatori (con punte di oltre l’80%) nei mesi di luglio e agosto specificamente sui siti web delle strutture ricettive. Valori confortanti, in crescita di oltre il 50%, possono essere anche rilevati per il mese di giugno e oltre il 70% per il mese di settembre. A causa della situazione pandemica, i restanti mesi dell’anno (ad esclusione di gennaio e febbraio) hanno mostrato invece dati opposti rispetto ai mesi più caldi.

Sessioni siti web turistici VDA - variazione 2020 su 2019

Guardando all’andamento medio mensile degli utenti i cali maggiori si mostrano nel mese di novembre e di dicembre, specialmente per le strutture ricettive che, come detto, nei mesi estivi presentano valori percentuali di accesso alle loro pagine web anche maggiori dell’anno precedente, superando i livelli dello scorso anno nei mesi di luglio ed agosto. Alla stregua dei varchi stradali già analizzati in precedenza, si comprende come le ricerche siano state effettuate esclusivamente nei periodi dei possibili accessi all’interno della nostra regione, con l’espressione di una forte volontà da parte dei turisti di approfittare di ogni singola occasione per usufruire dei servizi turistici valdostani.

Utenti siti web turistici VDA Andamento medio mensile 2020

Come già notato in precedenza, l’accesso ai siti web avviene principalmente da parte dell’utenza italiana tanto per i siti delle strutture ricettive che per quelli dei servizi; si può quindi sottolineare come clientela di medio-lungo raggio preferisca affidarsi ai portali internazionali e meno ai servizi web locali della struttura o dei servizi turistici di riferimento. Dati tanto importanti quando si deve, ad esempio, scegliere in che lingua tradurre il proprio sito internet per incontrare una determinata clientela straniera altrimenti irraggiungibile.

Utenti siti web turistici VDA per provenienza

L’accesso avviene principalmente tramite devices Mobile e sempre meno da Desktop o da altri dispositivi, mostrando come sia fondamentale venire a conoscenza di tali informazioni in fase di promozione della propria attività (per comprendere quali siano i sistemi sui quali targetizzare maggiormente i propri utenti).

Utenti mobile siti web turistici VDA

Infine, necessario per essere in grado di trovare il mezzo migliore di contatto con i propri utenti finali, è capire come questi ultimi vengano acquisiti sul proprio sito internet.

Acquisizione utenti siti web turistici VDA

Come rilevato nell’ultima indagine, quasi il 60% di utenti raggiunge i siti web turistici valdostani tramite acquisizione organica, ovvero tramite ricerca effettuata con un motore di ricerca, mentre circa il 28% deriva direttamente da traffico diretto, ovvero da utenti che conoscono direttamente il sito che vogliono visitare. Segnale di quanto sia importante soprattutto un posizionamento SEO corretto, ma anche un sito internet vetrina della propria attività di ricettività per far conoscere la propria struttura e i servizi offerti in maniera diretta al cliente finale.

Tutte queste informazioni e molte alte in nostro possesso ci permettono di realizzare e analizzare siti web e portali turistici che rendono l’esperienza sul web piacevole e orientata alla conversione. Se devi realizzare un sito o se hai necessità di consigli inerenti queste tematiche non esitare a contattarci.

 

Per ulteriori informazioni o specifici interessi legati al mondo del turismo, non esitate ad approfondire la tematica anche grazie ai servizi annessi di turismOK, azienda di management & marketing turistico titolare del marchio Osservatorio turistico della Valle d’Aosta.