Modalità di prenotazione degli ospiti nelle strutture ricettive valdostane nell’estate 2020

L’Osservatorio turistico della Valle d’Aosta di turismOK monitora circa una cinquantina di strutture ricettive valdostane dal punto di vista di commercializzazione on line (diretta e intermediata).

Si registra nel 2020 rispetto all’estate precedente un calo nell’ordine del -45% di booking windows  (giorni che intercorrono tra la prenotazione e l’effettivo soggiorno) e numero di prenotazioni ricevute nelle strutture ricettive ufficiali. Segno positivo, quindi in crescita la tariffa media per prenotazione (+0.2%) e soprattutto la durata media del soggiorno che nell’estate del covid è aumentata del 10% rispetto al 2019.

Leggi tutto

Indagine sul turismo in Valle d’Aosta per la stagione estiva 2020

In attesa dei dati ufficiali, disponibili tra qualche mese, l’Osservatorio turistico della Valle d’Aosta e turismOK hanno realizzato nel mese di settembre 2020 l’ormai consueta indagine sul turismo invernale della nostra regione e i dati che ne emergono mettono in evidenza aspetti molto interessanti.

È stato intervistato un campione rappresentativo della realtà turistica valdostana: 192 sono le strutture ricettive intervistate (pari a circa il 16% del totale), equamente ripartite per tipologia, categoria e comprensorio turistico.

Come accaduto durante la precedente indagine invernale 2019/20, si è voluto segmentare la domanda e la conseguente analisi in 2 blocchi temporali in funzione dell’emergenza sanitaria che ha reso incerta la partenza e l’andamento della stagione estiva.

Leggi tutto

Dati ufficiali sul turismo montano in Valle d’Aosta durante il covid – giugno e luglio 2020

La nostra rubrica sull’analisi dei dati sul turismo di montagna prende oggi in considerazione la situazione turistica valdostana nel mese di giugno e luglio 2020, periodo particolarmente difficile in termini di ripresa per il settore turistico della Valle d’Aosta.
L’obiettivo di questo articolo è quello di fornire ai gestori di strutture ricettive, agli operatori turistici ed a tutti gli addetti ai lavori di questo comparto strategico alcuni dati e spunti per riflessioni interessanti.
I dati sono stati recentemente forniti dall’Assessorato al turismo della Regione Valle d’Aosta, mentre la loro elaborazione è frutto del lavoro del centro studi di turismOK.

Leggi tutto

Turismo valdostano: andamento 2020 e prospettive estive

I primi mesi dell’anno, come già indicato nella nostra indagine sul turismo in Valle d’Aosta nell’inverno 2019/20, hanno mostrato un incremento rispetto agli anni passati ma dalla 2° settimana di marzo la situazione non è stata assolutamente la più rosea: il lockdown ha ovviamente impedito ai turisti stranieri di accedere in Valle d’Aosta facendo precipitare, spesso a valori nulli, gli arrivi e le presenze nelle strutture ricettive. Leggi tutto

Emergenza sanitaria e turismo in Valle d’Aosta: tutti i dati della ricerca

L’indagine sull’andamento della stagione invernale (la 5°) appena conclusa è stata realizzata dall’Osservatorio turistico della Valle d’Aosta di turismOK, azienda specializzata nel management e marketing turistico di montagna. Questo studio viene svolto con cadenza periodica al fine di raccogliere le impressioni degli operatori del settore circa l’andamento della stagione, in attesa della pubblicazione dei dati ufficiali. Leggi tutto

1 2 3 7