L’Osservatorio turistico della Valle d’Aosta di turismOK monitora circa un centinaio di siti web di operatori turistici di vari ambiti (strutture ricettive, eventi, destinazioni turistiche, transfer,…).
Si registrano mediamente 300 utenti al giorno che navigano nei siti turistici analizzati (media tra siti di singole aziende e di destinazioni), questo dato è in crescita negli anni, con un aumento del +15% per i siti dei servizi e di quasi il +40% per le strutture ricettive valdostane.
La distribuzione mensile degli utenti sui siti web turistici evidenzia una costante nel corso dell’anno, con una concentrazione di accessi nei mesi estivi e a dicembre. L’andamento degli accessi nei siti web delle strutture ricettive invece ricorda l’andamento dei flussi registrati, ovvero 2 stagioni forti e 2 più deboli. Questo significa che per la scelta della soluzione di pernottamento la consultazione sul web è più ravvicinata rispetto alla scelta di qualsiasi altre attività turistica del nostro territorio.
Leggi tutto