Ingressi ai siti culturali archeologici e ai castelli della Valle d’Aosta 2020: una breve analisi dell’anno del COVID

L’analisi del fenomeno turistico non si ferma ai soli dati degli arrivi e delle presenze turistiche e l’Osservatorio si impegna in ogni analisi a fornire una visione ampia e complessiva del fenomeno stesso. Analizzare il turismo mediante l’accesso ai castelli e ai siti culturali è un esempio di come si possa comprendere il turismo sotto un differente punto di vista.

Leggi tutto

Analizzare il turismo tramite il web: i risultati della Valle d’Aosta nel 2020 degli operatori del settore

L’Osservatorio turistico della Valle d’Aosta di turismOK monitora, con l’obiettivo di avere a disposizione una quantità maggiore di informazioni in ambito turistico, quasi un centinaio di siti web di operatori turistici: dai siti delle strutture ricettive, agli eventi, alle destinazioni turistiche, ai transfer (e non solo).

Sono stati mediamente registrati circa 260 utenti giornalieri che visitano i siti turistici analizzati, valore in aumento rispetto all’anno 2019 del 10% per quanto riguarda le strutture ricettive valdostane e in diminuzione di circa il 14% per i siti dei servizi.

Leggi tutto

Infografica di tutti i dati del turismo in Valle d’Aosta nel 2020

Infografica di tutti i dati del turismo in Valle d'Aosta nel 2020

I numeri del turismo della Valle d'Aosta nel 2020, le incidenze della pandemia covid e gli aspetti che maggiormente hanno inciso sull'economia turistica regionale racchiusi in un'unica infografica. L’Osservatorio turistico della Valle d’Aosta presenta, attraverso una veste grafica rinnovata, le statistiche del turismo che c'è e quello che verrà, tra trend consolidati e variazioni interessanti da tenere in considerazione per il futuro.

Leggi tutto

2020: Comprendere il turismo attraverso gli accessi stradali in Valle d’Aosta

2020: COMPRENDERE IL TURISMO ATTRAVERSO GLI ACCESSI STRADALI IN VALLE D’AOSTA

L’Osservatorio turistico della Valle d’Aosta di turismOK ha ottenuto ed elaborato i dati degli accessi stradali in Valle d’Aosta attraverso i principali varchi per l’intero anno 2020 e, nello specifico, per l’accesso da fondovalle (tramite autostrada e statale dai varchi RAVA) e per le singole valli laterali della Regione.

Leggi tutto

Investire in montagna: capitali esteri unico fattore di interesse per le nostre imprese? Il caso di due investitori in Valle d’Aosta

La nostra regione vanta un patrimonio alberghiero di oltre 750 milioni di euro

Notoriamente le aree di montagna, così come le zone rurali o alcuni territori insulari, hanno avuto, in ambito turistico, minori opportunità di sviluppo rispetto ai grandi centri urbani. Da sempre grandi player hanno scartato la montagna perché sconveniente da un punto di vista finanziario. Leggi tutto